Al Circolo Nautico di SILVI

CONVEGNO NAZIONALE SULLA SICUREZZA

“Convergenza tra Safety e Sicurezza fisica, logica e organizzativa” è il titolo del Convegno nazionale che si terrà presso il Circolo Nautico di Silvi, nei giorni 18 e 19 giugno. Due giornate di approfondimento e informazione sul tema della sicurezza nell’epoca del contenimento della spesa, in cui diventa fondamentale aver cura della convergenza dei business controls, della tecnologia, delle policy e procedure, della struttura organizzativa, dei controlli e del ruolo pubblico-privato nella sicurezza.

Leggi tutto...

IL GRUPPO CONSIGLIARE DEL PD AL SINDACO:

"NON FOMENTI DIVISIONI, PENSI AI DEBITI DEL COMUNE!"

I Consiglieri del Gruppo Pd ducale rimandano al mittente le accuse di dissidio interno tra gruppo consiliare e segreteria lanciate dal Sindaco Astolfi all'indomani del consiglio comunale del 13 giungo, in cui i consiglieri si erano dissociati da una frase, scritta con troppa leggerezza e facilmente equivocabile, di un comunicato stampa elaborato dalla segreteria del partito atriano.

Leggi tutto...

LITORALE NORD DI PINETO

RINASCE LA SPIAGGIA!

Sono iniziate le operazioni di ripascimento morbido sul litorale nord di Pineto. Da ieri è infatti entrata in azione una chiatta che poserà circa cinquemila metri cubi di sabbia, per un valore di circa 80 mila euro finanziati dalla Regione. Le operazioni andranno avanti per qualche giorno.

Leggi tutto...

NEL SEGNO DELLA GRATITUDINE

UNA VIA INTITOLATA ALL'AVV. SAVERIO MATTUCCI

Leggi tutto...

100 CENTAURI CON IL VESCOVO BIKER

Giubileo del motociclista al santuario di San Gabriele

Leggi tutto...

A MUTIGNANO

ANTICHI RITI PER ACCOGLIERE L'ESTATE

Torna a Mutignano dal 17 al 19 giugno la tre giorni di “Jisce Sole”, la manifestazione dedicata ai riti della rinascita del sole. Organizzata dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi, con la collaborazione del Centro Etnomusicologico d’Abruzzo, “Jisce Sole” vuole andare alla riscoperta delle tradizioni del solstizio estivo che animeranno i vicoli del borgo antico.

Leggi tutto...

A PINETO, UNICO COMUNE ABRUZZESE, SVENTOLANO LE TRE VELE DI LEGAMBIENTE


Leggi tutto...

L'amara solitudine del morente

ANCHE LA MORTE È DEGNA DI ESSERE VISSUTA. RIFLESSIONE  SULL’ULTIMO DEI TABU’

Leggi tutto...

"Cavalcando la storia verso il traguardo di nuovi successi della ricerca"

Una cena per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica

Appuntamento in programma giovedì 30 giugno alle ore 20 al ristorante Sayonara di Tortoreto Lido per l'iniziativa della delegazione teramana della Fondazione Veronesi in collaborazione con il Casttra auto storiche, buon cibo e la musica jazz di Ilenia Appicciafuoco e i Pepper and the Jellies 

Leggi tutto...

CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE

UN ORGANO A CANNE NELLA CHIESA S.AGNESE DI PINETO

Sarà la Regione Abruzzo a integrare quanto già raccolto dalla cittadinanza per l’acquisto di un organo a canne per la chiesa parrocchiale di Sant’Agnese a Pineto (TE). È arrivato in questi giorni l’impegno della Giunta, che che destinerà a questo scopo risparmi provenienti da un altro progetto, sempre legato ai beni culturali.

Leggi tutto...

PD: bilancio comunale, gestione allegra

SIAMO AL LIMITE DEL DISSESTO?

Il comune di Atri si trova in una obiettiva situazione di crisi finanziaria al limite del dissesto, sia sotto il profilo della liquidità che per quel che riguarda l’incapacità dimostrata di non riuscire ad ottenere il contenimento della spesa corrente e neanche la riscossione dei crediti esigibili.

Leggi tutto...

AI SINDACI DI ATRI, PINETO E SILVI

TRE COMUNI UNITI INTORNO ALLA TORRE DEL CERRANO

Egregi Signori Sindaci, On. Consiglieri Comunali e Giunte, con la presente ritorno su di un argomento a me assai caro, cioè la possibilità di costituire la: ”UNIONE dei COMUNI di Atri, Pineto e di Silvi”.

Leggi tutto...

LE IMMAGINI CHE RACCONTANO IL CALOROSO ABBRACCIO DI ATRI A GUERINO PAVONE

Leggi tutto...

LA MIA ATRI

IL PROFUMO DELLA MEMORIA: LA VITA IN CAMPAGNA E IN CITTA'

Per completare il quadro che la mia memoria mi suggerisce degli anni 1958/1965, provo a descrivere in quattro brevi paragrafi la vita in campagna, quella in città, le elementari a Ricciconti e i giochi che facevamo noi del quartiere Porta Macelli.

Leggi tutto...

I PADRI FRANCESCANI CONVENTUALI HANNO SCELTO UN CONFRATELLO DI ORIGINI ATRIANE

PADRE FRANCO RAPACCHIALE, NUOVO MINISTRO PROVINCIALE

Il capitolo numero 230 della provincia d’Abruzzo e Molise, dei francescani conventuali, ha eletto il nuovo Ministro: P. Franco Rapacchiale. L’elezione è avvenuta nel convento di S. Antonio in Pescara, in una mattinata di sole, prima della pioggia pomeridiana.

Leggi tutto...

L'ESEGESI IDEATIVA DI IRENEO JANNI

Leggi tutto...

OPEN DAY SABATO 25 GIUGNO 2016 A PARTIRE DALLE ORE 9,30

LA QUALITA' DEL SERVIZIO A PORTATA DI MANO DEI CITTADINI

Open day, sabato 25 Giugno aperta al pubblico la discarica di Santa Lucia di Atri, di proprietà del Consorzio Comprensoriale per lo smaltimento dei R.U.

Leggi tutto...

 

E' IL PRIMO ISTITUTO DELLA PROVINCIA DI TERAMO!

Anche quest’anno l’istituto di istruzione superiore Adone Zoli di Atri si conferma primo istituto della provincia di Teramo e la dirigente scolastica Daniela Magno si appresta a richiedere 18 nuove classi prime per gli oltre nuovi quattrocento iscritti alle classi prime.

Le nuove classi, dieci di liceo, due per l’ite, una per l’istituto agrario, due per quello professionale e tre per l’alberghiero saranno dislocate negli attuali plessi che risulteranno tuttavia insufficienti specie per il liceo ove, a fronte di sei classi uscenti ben 10 saranno quelle in ingresso e i plessi disponibili, quello centrale di piazza Illuminati e la succursale dislocata all’ultimo piano della scuola Mambelli sono già del tutto saturi.

Leggi tutto...

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA

Leggi tutto...

LA NOTA POLITICA

SISTEMA DA SEMPLIFICARE O BROGLI 

Leggi tutto...

I 10 ANNI DELLA EMITTENTE AB CHANNEL

UNA TV CON L'ABRUZZO NEL CUORE

Leggi tutto...

VIENNA CHIAMA ROMA

Complicazione del sistema elettorale italiano

Leggi tutto...

A MORRO D'ORO OMAGGIO A ROSSINI

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese si esibirà in uno spettacolo dedicato ai bambini

Dopo il grande successo del primo concerto, tenutosi lo scorso 20 maggio presso la sede operativa dell’azienda Walter Tosto di Chieti Scalo, prosegue la rassegna “Suoni del Lavoro” promossa dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e il Comune di Morro d’Oro (TE). Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 10 alle 21:15 a Pagliare di Morro d’Oro (TE), presso la lottizzazione “Urbana – Città della bellezza”, con uno spettacolo particolarmente adatto al pubblico dei bambini. L’incontro fra grande musica e mondo del lavoro prosegue dunque con una serata dedicata insieme all’infanzia, all’urbanistica e alla politica culturale nei piccoli centri.

Leggi tutto...

LA MIA ATRI

PASSEGGIANDO TRA I RICORDI...

 

Leggi tutto...

Palazzo Mambelli protagonista di una mostra fotografica e di un libro

ESPLORARE IL PASSATO PER INCONTRARE VITA E CULTURA

Hanno letto documenti, lettere e libri, hanno scattato foto, osservando gli antichi arredi e gli oggetti del passato e attraverso questo attento lavoro hanno ricostruito la biografia di un grande protagonista della storia locale e della sua residenza, Don Ariodante Mambelli. Un progetto di ricerca meticoloso e attento realizzato dai ragazzi della Scuola Civica “Claudio Acquaviva” di Atri nell’ambito del progetto “Casa Mambelli” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Atri in collaborazione con la locale Scuola Civica e l’Istituto Superiore “Adone Zoli”. Dal loro lavoro di ricerca è stato realizzato un libro e una interessante mostra fotografica che sarà presentata domenica 5 giugno 2016, alle 18, nel Palazzo Ducale di Atri.

Leggi tutto...

PARTE IL SERVIZIO “PINETO-ATRI EXPRESS”

TRE SERE ALLA SETTIMANA ATRI PIU' VICINA ALLA COSTA

Partirà a fine mese, sarà attivo per tutta l’estate, e collegherà Pineto con Mutignano ed Atri. È il nuovo servizio attivato da parte della DMC “Riviera dei Borghi d’Acquaviva”, che è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso Villa Filiani, alla quale erano presenti i sindaci di Pineto ed Atri, Robert Verrocchio e Gabriele Astolfi, insieme ai vertici della DMC.

Leggi tutto...

UNA LAPIDE DI GIUSEPPINO MINCIONE A VILLA BOZZA

UN GRANDE UMANISTA LEGATO ALLA NOSTRA CITTA'

Leggi tutto...

UNA VIA PER RICORDARE L'AVV. SAVERIO MATTUCCI
UN PROTAGONISTA DELLA NOSTRA STORIA

Leggi tutto...

LA MIA ATRI

TRA VICOLI E ANTICHE VIE

Leggi tutto...

Città di Pineto

“Comune Operatore di Pace” (Provincia di Teramo)

BICICLETTATA ADRIATICA E TRIATHLON, IL 2 GIUGNO DI SPORT A PINETO

IN MILLE SU DUE RUOTE CON TANTA PASSIONE

Leggi tutto...

IL 13 GIUGNO LA FESTA DEL SANTO

L’INNO A SANT’ANTONIO DI MINCIONE E PIOVANO

Leggi tutto...

PROGETTO “L’UNIONE FA LA FORMA”

PROTAGONISTA IL PECORINO DI ATRI

Leggi tutto...