P. FRANCESCO DI SALVATORE COMPIE 80 ANNI

GLI AUGURI DI TUTTI GLI ATRIANI AD UN ATRIANO DI ADOZIONE

Ci associamo alla gioia di P. Francesco Di Salvatore, O.F.M.Conv., atriano di adozione che compie 80 anni, il 7 marzo. Originario di Villa S. Leonardo di Ortona, come il confratello e coetaneo P. Tommaso Fonzi, già Parroco dell’Assunta di Silvi Marina, entrò giovanissimo nell’Ordine di S. Francesco, nella città di Atri, sede di un probandato. Erano gli anni d’oro della chiesa del Santo Poverello, nel XX secolo, nella cittadina acquaviviana, allora assai popolosa.

Leggi tutto...

Castelnuovo Vomano ospiterà il raduno regionale degli Alpini

LA PACIFICA INVASIONE DI DIECIMILA PENNE NERE

Leggi tutto...

PINETO DA’ IL BENVENUTO AI CAMPIONI PARALIMPICI

UN GRANDE ABBRACCIO CON TANTO CALORE

Leggi tutto...

IL PD DENUNCIA

CENTRO TURISTICO INTEGRATO: LO SPORT E' STATO AFFOSSATO

In questi ultimi giorni è praticamente “scoppiato“ il caso Centro Turistico Integrato.

Leggi tutto...

UN SEMINARIO TECNICO A SILVI

LA PROGETTAZIONE STRADALE A SERVIZIO DEL CITTADINO

Leggi tutto...

IL GIARDINO DELLA MEMORIA

IL CAMPOSANTO MONUMENTALE DI ATRI, MERAVIGLIOSO ESEMPIO DI MANUTENZIONE

Il camposanto monumentale di Atri potrebbe essere la ciliegina sulla torta della visita alla città degli Acquaviva. Non suscita affatto visioni pessimiste, ma sprona a lavorar bene, per la collettività e il decoro della memoria.

Leggi tutto...

 “M’ILLUMINO DI MENO”

PINETO: INIZIATIVA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Anche Pineto partecipa a “M’illumino di meno”, la campagna promossa dal programma di Radio 2 “Caterpillar”, per creare un momento di attenzione sul tema del risparmio energetico. L’iniziativa avverrà domani, e sarà in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano. Dalle 19 alle 21, si spegneranno le luci di Villa Filiani e la Torre di Cerrano.

Leggi tutto...

LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

Conversione ecologica.

13a PARTE

Leggi tutto...

ALLA SCOPERTA DI DEVOZIONI PERDUTE

LA MEMORIA DI SANT’ELEONORA IN ATRI

La chiesa di S. Chiara in Atri custodisce le reliquie di S. Eleonora, di cui si conosce pochissimo. Il suo ricordo è tornato all’attenzione nel 2000, in occasione della monografia di Ettore Cicconi e del compianto Carmine Manco, sul giubileo di Atri (di nuovo all’attenzione quest’anno), declinato nei due annuali eventi, della Porta Santa (14-22 agosto) e del Perdono di S. Rita (21-29 maggio).

Leggi tutto...

COMITATO DIFESA OSPEDALE INFORMA AUTORITA' E CITTADINI

ISTANZA INOLTRATA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Egregi Signori, On.

Al fine di  ripristinare il PUNTO NASCITE di Atri, come COMITATO DIFESA OSPEDALE di ATRI, abbiamo inviato una ISTANZA c/o la PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA  a far data 22-Gennaio-2016.

Leggi tutto...

Liceo Classico “Melchiorre Delfico” - Teramo

STAGE OLIMPICO – GARE DI MATEMATICA

Giovedì  18 e venerdì 19 febbraio 2016
Aula Magna del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”

Leggi tutto...

NASCITA E DECLINO DELLE CIVILTA’

SE L’EUROPA RINUNCIA ALLA SUA  IDENTITA’  CI SOTTOMETTIAMO ALLA DITTATURA DEL GLOBALISMO

Da qualche tempo la mia mente si apre a riflessioni sul grande tema dell’ascesa e del declino delle Civiltà. Un interessante viaggio a ritroso nella valutazione storica degli eventi che hanno interessato e connotato le varie civiltà. E il grande storico inglese Arnold J. Tojnbee mi offre gli spunti di riflessione con la sua opera  maggiore, “A study of History”, non  ancora tradotta, ma resa nota da un valido compendio in una collana  economica. Negli anni ‘50 del secolo scorso Tojnbee è stato spesso additato dai suoi critici come una sorta  di profeta visionario, arrivando a definire addirittura, con sfacciata irriverenza, “speculazione metafisica  travestita da storia” il suo sforzo, invece, poderoso e originale di costruire una macro-teoria delle   trasformazioni politiche e internazionali della storia umana ripercorrendo vicende millenarie e vastissimi spazi  geografici.  Accingendomi a ciò,  e percependo il peso e  l’importanza  dell’argomento, nel mio timido approccio mi sento proiettato ad una personale rinnovata attenzione sul grande tema, che è stato sempre oggetto di giudizi  contrastanti dei grandi storici  da  Croce  a  Castellin  a Huntington, Spemgler, Peter Geyl,   riguardo proprio alla spiegazione generale sullo sviluppo e la caduta delle Civiltà. E queste riflessioni lasciano intendere come certi aspetti delle osservazioni di Toynbee, soprattutto quelle relative all’analisi comparata delle nascite e della morte delle civiltà, abbiano mantenuto una sorprendente attualità e sono sopravvissute anche nella celebre analisi di Samuel  Huntington, contenuta  in quel suo famoso saggio “Lo scontro delle civiltà”.

Leggi tutto...

OCCORRE INTERVENIRE SULL'ARGINE DEL FIUME VOMANO

L’appello di Monticelli alla Regione e al Genio Civile:
"Situazione critica nel territorio del Comune di Atri"

Con una lettera ufficiale, il Consigliere Regionale Monticelli ha chiesto al Genio Civile e al Dipartimento Regionale Opere Pubbliche di intervenire urgentemente sull’argine destro del fiume Vomano, che mostra preoccupanti segnali di erosione in un tratto ricadente nel territorio del Comune di Atri. I pannelli deviatori collocati sull’argine negli anni Cinquanta e Sessanta, infatti, sono ormai usurati, e quasi distrutti dalla violenza delle piene.

Leggi tutto...

LA FESTA DI SAN GABRIELE IN ATRI

IL SANTO DEL POPOLO

Per la ricorrenza di San Gabriele dell’Addolorata si usa la locuzione “festa liturgica”, per distinguerla dalla “festa popolare”. I Santi dell’era contemporanea, ma un po’ anche quelli moderni (in senso manualistico del termine) hanno uno scarso peso calendariale. Un esempio sono gli innumerevoli proverbi, con la rima facilitante meccanismi di memoria, come “Sant’Antonio con la barba bianca/ se non piove, la neve non manca” o “Quando arriva il Padovano/ togli il pastrano”, per indicare rispettivamente il freddo della metà di gennaio, quando cade la festa dell’Abate egiziano e il caldo incipiente alle soglie del solstizio estivo, quando è la ricorrenza di S. Antonio di Padova.

Leggi tutto...

L'OMAGGIO DI CASALBORDINO

SARA' INTITOLATO A DON ENRICO IL CENTRO ACCOGLIENZA DEI PELLEGRINI

Leggi tutto...

IL NIPOTE A DON ENRICO:

"HO ANCORA TANTO BISOGNO DELLE TUE CAREZZE..."

Caro zio,

voglio iniziare il tuo ricordo con una delle lettere che ti scrissi tanto tempo fa e che penso possa essere un sunto della tua vita in mezzo a noi:

Leggi tutto...

E SE FOSSE ANDATA MALE?

La nascita di Noemi presso la maternità ormai chiusa di Atri è stata sicuramente una cosa bellissima e se vogliamo -come ha detto Giacomo- un atto rivoluzionario. Ma nessuno si è chiesto: se qualcosa fosse andato storto, cosa sarebbe successo? Per fortuna l'episodio ha avuto un esito felice e siamo tutti contenti, ma non si può assistere un parto in un reparto abbandonato a se stesso. La mia osservazione non è una polemica ma una riflessione che forse andrebbe fatta.

Movimento Atrirossa Sandro Spada

M0NTICELLI SCRIVE AL MINISTRO DELLA SALUTE, AI SENATORI E DEPUTATI ELETTI IN ABRUZZO, ALLE AUTORITA' REGIONALI E AI SINDACI

LA NASCITA DI NOEMI INVITA A FARE CHIAREZZA!

Gentili Signori,

Nel tardo pomeriggio di ieri gli organi di stampa online, seguiti dai quotidiani di questa mattina, hanno dato notizia di un parto avvenuto in data 9 febbraio 2016 presso il Punto Nascita del “San Liberatore” di Atri (TE), reparto soppresso a decorrere dal 01/11/2015 in virtù del Decreto del Commissario ad Acta per la Sanità 10/2015 e della successiva Deliberazione n. 855 dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Teramo.

Leggi tutto...

NOEMI DAY

Una bambina nata in emergenza all’Ospedale di Atri

Molti cittadini mi hanno segnalato la sconvolgente storia di Noemi, la bambina nata in tutta emergenza in un Punto Nascita chiuso per decreto, quello del “San Liberatore” di Atri. È una storia a lieto fine, ma è anche una storia che deve suonare la sveglia nelle orecchie di tutti i rappresentanti della classe dirigente della nostra Regione, Luciano D’Alfonso in testa.

Leggi tutto...

CON IL CALORE DEI RICORDI

DON ENRICO LIBERATORE, UN SACERDOTE FRANCESCANO A TUTTO TONDO

Uno dei primi ricordi che ho di Don Enrico, risale al 1983, nella chiesa di S. Gabriele, in Atri. Era venuto il Vescovo Pavel Hnilica per le Quarant’Ore e Don Enrico era al suo fianco, nella concelebrazione. Una liturgia molto raccolta e partecipata, nella prassi di Don Paolo della venuta di Vescovi e Sacerdoti di nazioni martoriate nei momenti più importanti dell’anno comunitario.

Leggi tutto...

ATRI - QUARESIMA INSIEME 2016

Leggi tutto...

LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

Cambiare stile di vita

12a PARTE

Il sesto ed ultimo capitolo  porta il titolo di “educazione e spiritualità ecologica” è formato da 9 sottocapitoli e da 44 paragrafi (dal 202 al 246). Il capitolo presenta numerose soluzioni da dare al sistema in crisi. Inizia con un prologo (paragrafo 202) che riporto interamente “Molte cose devono riorientare la propria rotta, ma prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare. Manca la coscienza un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti. Questa consapevolezza di base permetterebbe lo sviluppo di convinzioni, nuovi atteggiamenti e stili di vita. Emerge così una grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di rigenerazione”. Il prologo effettua una sintesi di tutto il capitolo, inizia con una costatazione e termina con soluzione. Mi piace molto la frase “prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare” perché c’è necessità di cambiare non solo sull’ecologia ma anche per i problemi etici e comportamentali.  

Leggi tutto...

IN MIGLIAIA PER L'ULTIMO SALUTO A DON ENRICO

"UN NOMADE" CHE HA RAGGIUNTO LA SUA META NELLA LUCE SENZA TRAMONTO

Il corteo processionale  sta per avviarsi verso il cimitero. Tra Labari e Gonfaloni, tanta gente in piazza circonda il carro funebre, le campane suonano a distesa, un concerto festoso per accompagnare l'ultimo viaggio di Don Enrico. Un amico mi si avvicina e mi dice: "In sessanta anni non ho mai visto la Cattedrale così piena!".  In migliaia si sono ritrovati per stringere con un abbraccio affettuoso e riconoscente le spoglie mortali di un prete che era riuscito, con discrezione ed umiltà, ad entrare nel cuore di tutti.

Leggi tutto...

L'arte della pizza abruzzese premiata al Sigep 2016 di Rimini

L'ATRIANO SIMONE POMANTE CONQUITA ILTERZO POSTO

Sono stati cinque i pizzaioli teramani presenti al primo "World Pizza Contest and Innovative Cuisine", il campionato internazionale organizzato da NIP food, che si è tenuto al Sigep 2016 di Rimini il 25 e 26 gennaio scorso. Hanno ottenuto tutti ottimi risultati, cimentandosi all'interno del padiglione D3 in vari contest (Pizza Gluten Free, Pizza Dessert, Pizza Classica Gourmet, Pizza Kamut e Pizza Diet) contro concorrenti provenienti da diversi Paesi del mondo.

Leggi tutto...

LA LUNGA STORIA DELL'AFFOSSAMENTO DEL NOSTRO OSPEDALE

LETTERA APERTA AL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD LUCIANO MONTICELLI

Carissimo Luciano, nonché Consigliere Regionale del PD.

Leggo, e con molta attenzione anche, la tua “LETTERA APERTA”, già peraltro inviata al tuo Presidente della Giunta Regionale d'Abruzzo, On. Luciano D'Alfonso, nella quale richiami, proposte, adempimenti mancati, storia recente e meno recente sul S. Liberatore di Atri e sua  programmato depauperamento in servizi di diagnosi e di UUOO di cura.

Leggi tutto...

"OPEN DAY" AL LICEO ARTISTICO MONTAUTI

Sabato 6 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, presso la sede di Via Armando Diaz, si terrà l’ultimo Open Day del Liceo Artistico “Guido Montauti”.

Leggi tutto...

L’Aquila, 4 febbraio 2016

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE D'ALFONSO

L'OSPEDALE DI ATRI NON PUO' MORIRE: GLI IMPEGNI SOTTOSCRITTI SONO RIMASTI SULLA CARTA!

Caro Presidente,

In queste ultime settimane che ci separano dal 29 febbraio 2016, data che la Legge di Stabilità individua come termine ultimo per l’adeguamento dell’Abruzzo alle disposizioni del “Patto per la Salute” D. M. 70/2015, ritengo opportuno sollevare alcune questioni relative all’assetto del Presidio Ospedaliero “San Liberatore” di Atri.

Leggi tutto...

LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

 Dialogo tra tutti per il bene comune

11a PARTE

Il terzo sottocapitolo dal titolo “dialogo e trasparenza nei processi decisionali” inizia con una proposta forte e secondo me dura da applicare, in quanto il dialogo ci deve essere ma fra due che vogliono dialogare e non tra chi vuole applicare per forza la propria soluzione (caso della TAV in Italia e solo in Italia).

Leggi tutto...

I SEGNI DI MARIA NELLA NOSTRA CITTA'

LA FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES IN ATRI

L’11 febbraio si celebra la memoria della B.V. di Lourdes, un tempo dell’Apparizione dell’Immacolata di Lourdes. Il ricordo lourdiano è stato fissato al giorno della prima apparizione di Maria Santissima a S. Bernadetta Soubirous, presso la Grotta di Massabielle, alle falde dei Pirenei. L’ultima apparizione porta la data del 16 luglio, sempre 1858, memoria della Madonna del Carmelo. Dal 1907 la Chiesa di rito latino ricorda quest’importante avvenimento che fa parte delle grandi apparizioni mariane della storia.

Leggi tutto...

LA SUA MEMORIA RIMANE IN BENEDIZIONE

PADRE OLINDO BALDASSA E LE PEREGRINAZIONI ANTONIANE IN ABRUZZO

Il 31 gennaio passava all’altra riva, dopo lunga sofferenza, P. Olindo Baldassa, promotore delle peregrinazioni con le reliquie di S. Antonio di Padova, in tutto il mondo. Francescano colto e affabile, con lui se ne va una parte fondamentale della provincia italiana di S. Antonio.

Leggi tutto...

OASI CALANCHI: PRESENTATO IL NUOVO PIANO

UN CONVEGNO CHE HA LASCIATO IL SEGNO

Sabato scorso, di fronte ad una platea gremita, presso l’'Auditorium Sant'Agostino di Atri, il Comune di Atri, lo IAAP e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi, hanno illustrato pubblicamente il nuovo strumento di Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della Riserva dei Calanchi di Atri.

Leggi tutto...

La Regione per la chiesa di Mutignano

Abbozzato un piano di finanziamento per la ristrutturazione della chiesa duecentesca di Santa Maria della Consolazione

Quest’oggi il Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso ha richiesto ai competenti uffici ministeriali, con lettera ufficiale, il cofinanziamento della ristrutturazione della chiesa di Santa Maria della Consolazione, sita nella frazione di Mutignano del Comune di Pineto.

Leggi tutto...