- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 08 Giugno 2018
IL MOVIMENTO 5 STELLE DI ATRI
"ALZIAMO LA TESTA, BASTA ALLA VECCHIA POLITICA"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 08 Giugno 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI
Ad Indirizzo Musicale
AL VIA UN INTERESSANTE PROGETTO PER VALORIZZARE
"I FENOMENI FUORICLASSE"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 08 Giugno 2018
- Scritto da Nicola Dell'Arena
Riflessioni \ Opinioni
LUNA DI MIELE
Il governo è tornato ed ha avuto l’approvazione di Camera e Senato. Benvenuto governo e che ci sia il cambiamento promesso e sperato. Da Avvenire del 3 giugno leggo, una frase che fotografa la nuova realtà, “Luna di miele e d’aceto” ed io che sono malandrino ho tradotto luna di miele per il governo e aceto per il Presidente della Repubblica.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 08 Giugno 2018
POLEMICHE OSPEDALIERE
San Liberatore di Atri, Monticelli: “Laboratorio di Medicina Nucleare chiuso?
A me non risulta”
Il consigliere regionale replica, dati alla mano, alla notizia secondo la quale
non sarebbe più possibile eseguire analisi di medicina nucleare
Ancora polemiche sull’ospedale San Liberatore di Atri. “Polemiche sterili, strumentali, ma soprattutto senza fondamento” come le definisce il consigliere regionale Luciano Monticelli, che, carte alla mano, rimanda dunque tutto al mittente.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 07 Giugno 2018
- Scritto da William Di Marco
Montepagano
Borgo autentico da vivere e scoprire
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 07 Giugno 2018
CHE SQUALLORE!
Pineto 2.0: spiagge libere impraticabili tra rifiuti, degrado e abbandono!!!
A lanciare l'allarme sullo stato delle spiagge di Scerne è il movimento Pineto 2.0 all'indomani del 2 giugno e, quindi, dell’inizio dell’estate. Le fotografie, scattate il 5 giugno, riguardano le spiagge libere del litorale della frazione rese impraticabili: tra rifiuti, degrado e abbandono. La stagione estiva è iniziata, ma sembra che l’amministrazione comunale, come al solito, si sia dimenticata di Scerne e non sappia in che condizioni si trovino le spiagge libere della frazione. Eppure, il servizio di pulizia delle spiagge libere, disinfestazione derattizzazione è previsto che venga erogato dall’AM Consorzio secondo modalità e termini retribuiti con una somma annua di circa 75.000,00 euro. Oltretutto a Scerne risiedono importanti figure del Pd locale e regionale ma sembra che tutto si sia fermato al giorno delle loro elezioni.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2018
- Scritto da Redazione
IL CORO DI JORIO DI ATRI ALLA 63° SAGRA DELLE CILIEGIE DI RAIANO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2018
VERDE E AMBIENTE: IL VOLTO BELLO DELLA CULTURA
Terminato progetto di inclusione Demiurghi del Futuro che ha coinvolto studenti dell’IC e dell’IIS Zoli di Atri Assessore all’Istruzione Ferretti: “Progetto importante e dall’alto valore formativo”
Promuovere la cultura del verde e del rispetto ambientale, questo l’obiettivo principale del progetto di inclusione “Demiurghi del Futuro - Rispettare la natura per onorare se stessi” che ha coinvolto i ragazzi delle classi I, II e III a Indirizzo Socio Sanitario e I dell’indirizzo Meccanico dell’Istituto Zoli di Atri, in collaborazione con le classi prime della locale Scuola Primaria. Il progetto si è concluso lo scorso 4 giugno con una manifestazione canora che si è svolta nell’Istituto professionale dell’IIS Zoli di Atri. I ragazzi durante il progetto, attraverso il modello della ricerca-azione e del Learning by Doing hanno svolto attività laboratoriali a tema ambientale. Il percorso è stato pensato anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) che hanno potuto sviluppare intelligenze pratiche in modo da far convergere le potenzialità e le competenze di ciascuno.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2018
"ATRI CIVICA" SI PRESENTA ALL'HOTEL DU PARC
GRANDE PARTECIPAZIONE
E’ stata presentata presso l’Hotel du Parc di Atri, la lista “ATRI CIVICA”, capeggiata dal candidato Sindaco avv. Giammarco MARCONE, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, una presenza massiccia che a stento è riuscita a seguire i lavori della manifestazione e che fa ben sperare sul risultato elettorale del 10 giugno.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2018
Torre San Rocco: frazione abbandonata
Pineto 2.0 è costretta, per l’ennesima volta, a tornare nella frazione di Torre San Rocco.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2018
- Scritto da Mario Marchese
AMARE RIFLESSIONI
ALTRA CHIUSURA-SOPPRESSIONE
AL PRESIDIO OSPEDALIERO DI ATRI!
Un’altra soppressione, chiusura presso l’Ospedale S. Liberatore d Atri, e cioè il Laboratorio RYA della Medicina Nucleare, già funzionante dal 1975, uno dei più importanti allora della Regione, che assieme alla Medicina Nucleare, assunse rilievi di considerazione regionale con l’allora dr Rembado proveniente dagli Ospedali Civili di Brescia, che assieme a dr G. Rascente, ed il TSRM , Mario Marchese, misero su uno delle strutture di Medicina Nucleare più efficienti ed invidiabili della Regione.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Giugno 2018
L'ARTE IN CATTEDRA: MERAVIGLIOSA SERATA
Grande presenza di pubblico per il ritorno di Vittorio Sgarbi ad Atri.
Il critico d’arte ha analizzato il patrimonio artistico della
città ducale nell’ambito del Cerrano Family Festival
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 03 Giugno 2018
- Scritto da Santino Verna
AUGURI PROFESSOR EMILIANO GIANCRISTOFARO!
NARRATORE DELLE TRADIZIONI ABRUZZESI
Il 6 giugno compie 80 anni, il Prof. Emiliano Giancristofaro, antropologo e storico di tradizioni popolari. Un compleanno, per rimanere in argomento, in piena Tredicina di S. Antonio, il testimone della fede, tanto venerato in Abruzzo, confuso (ahinoi, anche in qualche ambiente ecclesiastico) con S. Antonio Abate. Lancianese quanto il cognome, il Prof. Giancristofaro con il figlio Enrico ha vissuto la breve avventura della Virtus Lanciano nella serie cadetta.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 03 Giugno 2018
LA BELLEZZA DELLA SOLIDARIETA'
UNO SPOT PER SALVARE LA VITA
L'AVIS Comunale di Atri “G. Di Giancroce” premia gli studenti dell'ISS A.Zoli di Atri che hanno partecipato alla III edizione del Concorso “Uno Spot per la Vita”
Una chiusura dell'anno scolastico all'insegna della solidarietà e della creatività. Così giovedì 7 giugno le classi quarte e quinte dell'ISS A.Zoli di Atri termineranno il loro anno scolastico, partecipando alla cerimonia di premiazione della III edizione del Concorso “Uno Spot per la Vita” - montepremi 2.000,00 € - promosso dall' AVIS Comunale di Atri in collaborazione con lo Zoli e con il patrocinio del Comune di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 01 Giugno 2018
I "PACININI" FANNO SCUOLA: UN CORSO PER DIRETTORI VOCI BIANCHE
SULLE ALI DELLA MUSICA
Domenica 3 Giugno 2018 presso il Palazzo Ducale di Atri si terrà un Corso di Aggiornamento per Direttori di Coro di Voci Bianche promosso e organizzato dalla Schola Cantorum “A. Pacini” in seno alla 25° Rassegna Polifonica Internazionale di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 01 Giugno 2018
- Scritto da Alberto Sporys
INAUGURATI I GIARDINI DELLA MEMORIA
FOTOCRONACA
a cura di Alberto Sporys
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 31 Maggio 2018
PINETO
TANTI EVENTI PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO
Sport, animazione, musica, gusto e relax. Un nutrito cartellone di eventi in programma a Pineto per il ponte del 2 Giugno.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 31 Maggio 2018
ATRI: Inaugurati “I Giardini della Memoria”
UN CANCELLO CHE SI APRE...E LA MAGIA DEI PROFUMI
Un pomeriggio tra musica, colori, odori e tantissime persone. Una vera e propria festa per la riapertura dei cancelli de I giardini della memoria, lo spazio verde della casa di riposo Santa Rita di Atri, di proprietà della Asp 2, in Largo Forosetto che è tornato ad essere patrimonio fruibile dell’intera città grazie alla collaborazione tra Asp 2, la Fondazione Tercas che ha finanziato il progetto, i ragazzi dell’Istituto agrario Zoli e i volontari dell’associazione Positivamente.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 31 Maggio 2018
OASI IN FESTA!
INAUGURAZIONE NUOVO CENTRO VISITE
Domenica 20 maggio torna la Giornata delle Oasi WWF, un'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Verranno aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi ed escursioni, le Oasi e le riserve del WWF dal nord al sud d’Italia, dai fenicotteri nella Laguna di Orbetello al cervo sardo nella foresta di Monte Arcosu, in Sardegna: il programma di viste gratuito è vastissimo!
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 31 Maggio 2018
LA NOSTRA CITTA' IN VETRINA
UN GRANDE APPUNTAMENTO CON L'ARTE E LA CULTURA
Quattro tele di inestimabile valore esposte ad Atri alla presenza di Vittorio Sgarbi
L’iniziativa rientra nel progetto Cerrano Family Festival
Quattro opere di inestimabile valore di proprietà del Comune di Atri, sinora custodite negli ambienti sicuri di banche del territorio, saranno esposte per la prima volta ad Atri sabato 2 giugno 2018 in occasione dell’incontro pubblico con il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, il quale alle 21,30 sul palco di Piazza Duomo commenterà e illustrerà l'intero patrimonio artistico della città ducale e in particolare le tele in mostra. Si tratta di quattro pregevoli opere, tre delle quali del 1900 - una di Aligi Sassu, una di Remo Brindisi e un’altra di Ernesto Treccani – e una titolata “Adorazione dei Re Magi”, presumibilmente del 1614 di autore incerto e che, secondo gli studi dello storico dell’Arte Ferdinando Bologna, potrebbe essere una copia del grande disegno di Baldassarre Peruzzi eseguita da Simon Vouet. Le opere verranno analizzate e studiate da Sgarbi anche per cercare di conoscere ulteriori dettagli sulla loro storia e successivamente, come proposto dall’Assessore alla Cultura al Comune di Atri, Domenico Felicione, verranno esposte in mostre permanenti nei musei della città ducale. Un ulteriore elemento per favorire il turismo di una città ricca di arte e cultura.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 30 Maggio 2018
ABRUZZO IN CAMPO
GLI STUDENTI DELL’ATERNO-MANTHONÉ AL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA
Giovedì 31 maggio, gli studenti dell’Istituto Aterno-Manthoné diretto dalla preside Antonella Sanvitale, saranno protagonisti, allo stadio Olimpico di Roma, della 38a edizione del Golden Gala Pietro Mennea, evento sportivo del circuito Iaaf Diamond league che comprende i migliori 14 meeting internazionali al mondo di atletica leggera.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 30 Maggio 2018
LA BELLEZZA DELLA NOSTRA TERRA
Torna, con un ricco calendario di appuntamenti il Cerrano Family Festival
Dal 1° al 24 giugno incontri culturali, sportivi e
enogastronomici per promuovere il territorio del Cerrano
Torna anche quest’anno il Cerrano Family Festival, la maratona di iniziative, rientrante nel più ampio progetto di promozione turistica regionale, Abruzzo Open Day Summer 2018, che dal 1° al 24 giugno si svolgerà nei comuni di Atri, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. Le quattro realtà del Cerrano proporranno varie manifestazioni legate alla cultura, allo sport, alle tipicità e alla gastronomia con l’obiettivo di mettere in rete le attività e gli interventi dei diversi soggetti che agiscono nei processi culturali di promozione del territorio, di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della cultura nell’area del Cerrano. Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, è organizzato dalla DMC Riviera dei Borghi d’Acquaviva in collaborazione con i quattro comuni e diverse associazioni del territorio.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 30 Maggio 2018
OPINIONI \ RIFLESSIONI
CUCU’ IL GOVERNO NON C’E’ PIU’ : COLPO DI MAGIA O COLPO DI STATO?
Il governo M5s e Lega non c’è più. Qualche sorpresa strana c’è stata e si chiama: colpo di stato. Mandante la Germania della Merkel tramite il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Germania è il secondo colpo di stato che fa all’Italia dopo quello contro Berlusconi del 2011 e sempre con la partecipazione del Presidente della Repubblica italiana.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 30 Maggio 2018
ATRI: Inaugurazione “I Giardini della Memoria”
UN'AREA PROFUMATA CHE ACCAREZZA I SENSI
Mercoledì 30 maggio alle 18,00 sarà tagliato il nastro inaugurale de I giardini della memoria. Si tratta di un innovativo progetto che ha trasformato l’area verde della casa di riposo Santa Rita di Atri (Te), in Largo Forosetto, in un vero e proprio giardino sensoriale. Nello specifico, sono state messe a dimora una serie di essenze, un roseto, spalcati e spollonati gli alberi di tiglio, posizionati gelsomini e rampicanti per rendere più colorata e profumata un’area da sempre solo a disposizione degli ospiti della casa di riposo e che, da domani, sarà aperta come un vero e nuovo spazio verde e fruibile, a tutta la città.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 29 Maggio 2018
PINETO: DONNA SOLA E SENZA CASA
L'IMPEGNO DELLA AMMINISTRAZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 29 Maggio 2018
- Scritto da Adriano Della Quercia
ATRI AL VOTO: RIFLESSIONI \ OPINIONI
CARI POLITICI...FATECI BERE DEL BUON VINO:
DATECI PROGETTI TRASPARENTI E CONCRETI!
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 28 Maggio 2018
I FINANZIAMENTI DELLA PROVINCIA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI
PIU' DI 9 MILIONI PER IL POLO DI ATRI
La Provincia ha candidato a finanziamento quattro Istituti: l’Ipsia (chiuso dopo la valutazione sugli indici sismici e quelli strutturali), lo scientifico Einstein, l’Agrario Rozzi di Teramo e il polo scolastico “Illuminati” di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 28 Maggio 2018
Pineto 2.0: APPALTI E CORRUZIONE: solo tre domande
A pochi giorni dalle notizie apparse su tutti i giornali, sulla vicenda degli appalti pubblici locali, che vede tra gli accusati anche un dirigente del comune di Pineto, i fatti che emergono dalle indagini espletate dalla Procura della Repubblica, se confermati, appaiono davvero molto gravi. Come ha evidenziato il quotidiano “il Centro”, si tratta di un presunto sistema illecito di appalti pubblici le cui imputazioni di reato, formulate in danno dei soggetti indagati, tra i quali il responsabile dell’ufficio dei lavori pubblici del Comune di Pineto, “e a cui potrebbero aggiungersi anche altri nomi”, sono sconvolgenti: corruzione, abuso di ufficio e turbata libertà degli incanti.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 26 Maggio 2018
LA PRIMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO D'ABRUZZO
BCC di Castiglione M. R. e Pianella: approvato il Bilancio 2017
Nel corso dell’annuale assemblea dei soci confermata la crescita
e la forza dell’istituto: il patrimonio supera i 67 milioni. Una banca solida, virtuosa e sicura.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 26 Maggio 2018
ATRI AL VOTO\ LA LISTA DI FERRETTI SI PRESENTA
Circa 1000 persone all’Hotel Du Parc di Atri per
la presentazione della lista “Atri, la sfida continua”.
E’ stata presentata, venerdì 25 maggio 2018, presso l’Hotel Du Parc di Atri la lista Atri, la sfida continua con candidato sindaco Piergiorgio Ferretti, attuale assessore alla Pubblica Istruzione e vice sindaco, e il relativo programma elettorale. L’incontro segue quello del 13 maggio che si è tenuto al teatro comunale per dare la possibilità agli innumerevoli simpatizzanti di poter ascoltare le linee programmatiche e conoscere i candidati della lista.