- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Gennaio 2018
PROVINCIA DI TERAMO
LAVORI IN CORSO ALLO "ZOLI" DI ATRI
Sono iniziati i lavori di sistemazione del tetto all’Istituto “Zoli” di Atri. L’intervento servirà ad eliminare i problemi di infiltrazione della copertura con la sostituzione della guaina e delle reti di protezione.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Gennaio 2018
CONOSCERE PER SCEGLIERE
Teramo, la ‘Zippilli’ incontra la cittadinanza
Nella Sala Polifunzionale della Provincia il primo degli Open Day
dedicati alla scuola secondaria di primo grado teramana
Sarà la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo di via Comi a ospitare la scuola secondaria di primo grado ‘Mario Zippilli’ nel primo dei due incontri (dal titolo ‘Zippilli In-Forma’) di Open Day in programma per giovedì 25 e domenica 28 gennaio.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
IL COMITATO "IL SAN LIBERATORE NON SI TOCCA"
INTERVIENE ANCORA
DIAMO FASTIDIO?...NON CI METTERETE IL BAVAGLIO!
Ad integrazione della nostra risposta di ieri alla lettera aperta sottoscritta da molti medici del nosocomio atriano, puntualizziamo altri aspetti che denotano la volontà di volerci mettere il bavaglio.
Nel recente passato, all'indomani della nostra manifestazione organizzata a tutela del punto nascita soppresso, uscì la notizia che i tagli avrebbero interessato anche il reparto di endocrinologia.
Intervenne veemente il consigliere Monticelli che affermò pubblicamente, rivolgendosi alla sua maggioranza, se si stessero trovando pretesti per CHIUDERE L'OSPEDALE!!! Disse proprio questo il consigliere Monticelli ma non sentimmo nessuno lamentarsi che queste frasi potessero nuocere al nosocomio (http://www.primadanoi.it/news/cronaca/563456/Ospedale-di-Atri--tagliata-anche.html articolo del 9 dicembre 2015).
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
IL COMITATO "IL SAN LIBERATORE NON SI TOCCA"
RISPONDE AI MEDICI DELL'OSPEDALE
A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SPESSO CI SI INDOVINA
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
Lettera aperta: i medici scrivono
"L'OSPEDALE DI ATRI NON E' MORIBONDO"
Siamo costretti a dover intervenire, a malincuore, su polemiche prive di fondamento che avrebbero bisogno di ben altri approcci ed analisi.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
L'AMMINISTRAZIONE RISPONDE A PINETO 2.0
MASSIMA ATTENZIONE ALLA PREVENZIONE
DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
“E’ appena il caso di ricordare all’Associazione Pineto 2.0 – dichiara il Sindaco Robert VERROCCHIO - che questa Amministrazione comunale ha dato, da subito, massima priorità alla sicurezza idrogeologica del territorio, uno dei primi interventi in tal senso ha interessato proprio la zona di Scerne. Infatti, è stata effettuata la sistemazione del sottopasso della Stazione e, subito dopo, sono stati appaltati ed eseguiti i lavori di pulizia straordinaria e sistemazione degli anelli della canaletta principale, situato nelle adiacenze di Via al Mare.”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Gennaio 2018
- Scritto da Mario Marchese
NUOVO INVASO PIOMBA-FINO
FORTE PROTESTA
Dopo proteste di Associazioni, Comitati,residenti, Associazioni ambientaliste, partiti di Atri (sic!), dopo aver espresso una delibera ed una volontà del Consiglio Comunale, UNANIMEMENTE adottata, che chiedevano, tutti, compreso il nostro Circolo, sia alla Regione Abruzzo che al Sindaco di Atri, ed al Commissario ad Acta del Consorzio Piomba Fino di S. Lucia, di soprassedere, ovvere annullare, all'ampliamento della Discarica, costruendo il III° INVASO per 360 mila m3, per la raccolta e conferimento di RRSSUU non pericolosi. E, dopo (in verità vi dico...) un “famoso emendamento votato in Consiglio regionale dalla maggioranza, che sospendeva, ovvero, annullava, da Piano di Rifiuti della Regione Abruzzo, la volontà delegata al Commissario del Consorzio di Atri, di effettuare atti inerenti l'ampliamento di cui all'oggetto”.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Gennaio 2018
PER SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA
Lingue e tecnologie le protagoniste degli Open Day
alla ‘Noè Lucidi’ e alla ‘Michelessi’
Al via la settimana dedicata alla presentazione delle scuole
dell’istituto ‘Zippilli-Noè Lucidi’
Tutto pronto nell’Istituto comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’ per i tradizionali Open Day, che interesseranno nei prossimi giorni genitori e famiglie teramane alle prese con la scelta della giusta scuola per i propri figli.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Gennaio 2018
- Scritto da Santino Verna
UN NUOVO LIBRO DI POESIE DI FRANCESCO CARLOMAGNO
Francesco Carlomagno ha dato alla stampa la nuova raccolta di poesie (“L’amicizia”, Scandicci, 2017, p. 86). Un libro carico di fede e sentimemti di amicizia e fratellanza cristiana, nell’imminenza del IV° anniversario della prematura scomparsa del figlio Lorenzo, avvenuta il 23 gennaio 2014.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Gennaio 2018
IL DUO PRONTO A STUPIRE
Il pianoforte di Michele Di Toro incontra il sassofono di
Piero Delle Monache a Pescara: il concerto delle emozioni
Nasce dall’incontro di due grandi protagonisti del jazz italiano il primo concerto del 2018 della rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione Archivi Sonori, con la direzione artistica di Maurizio Rolli.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Gennaio 2018
- Scritto da Mario Marchese
IL FUTURO DELL'OSPEDALE DI ATRI
MARCHESE RISPONDE A MONTICELLI
Ho letto, carissimo Consigliere Regionale, Sig. Luciano Monticelli, Sue dichiarazioni in merito all'Ospedale di Atri, al suo, cosiddetto “rilancio”, alle positive scelte fatte dalla Sua azione politica ed amministrativa, di Consigliere Regionale in quota PD, per rilanciare l'Ospedale atriano (sic!). Ed in costanza di queste affermazioni, esprime soddisfazione per i NUMERI espressi, statisticamente, per l'anno 2017 di prestazioni chirurgiche, ambulatoriali e di ricoveri, presso il nostro amato Ospedale. E questo, nonostante la chiusura per attività dovute a seguito delle nevicate del Gennaio 2017, che di certo ne rallentò uso e prestazioni di ricoveri. Quindi, ulteriore “gloria” ad Atri per aver saputo recuperare un “GAP” a seguito di questo non lieto evento meteorologico nonché delle scellerate chiusure e soppressioni maturate e volute dalla politica regionale in questi anni, dalla Giunta Del Turco a quella di Chiodi, per finire, ed in termini concreti e massivi, con quella di D'Alfonso-Paolucci.
Le ho scritto queste righe, ripetendo più volte, con analisi minuta e non politica oppure elettorale, facendo PROPOSTE CONCRETE per RILANCIARE CONCRETAMENTE L'OSPEDALE S.LIBERATORE DI ATRI, le sue attività di Diagnosi e di Cura, che la cosiddetta “POLITICA” degli “ESPERTI Regionali e dei Partiti” che l'hanno sgovernato in questi anni, hanno fatto, ripeto , a danno del S. Liberatore di Atri, del suo patrimonio di credibilità espresso e costruito in 50 anni in Regione, nel territorio dell'AREA VASTA di almeno 25-30 Comuni importanti, e che non era quella, una pretesa campanilistica di avere a tutti i costi “l'Ospedale sotto casa”, come esponenti del DS allora, poi di FI, e del PD ora, hanno sempre sostenuto che venisse dalle rimostranze di questo “COMITATO”, o dai cittadini di Atri, compreso caro Consigliere?
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
- Scritto da Super User
COSTRUIRE IL FUTURO
L’Aterno-Manthoné a Bologna per l’hackathon
2030, unica scuola abruzzese
L’Istituto Tecnico Aterno-Manthoné di Pescara, è l’unica scuola abruzzese selezionata per la partecipazione all’hackathon “Hack 2030” nell’ambito della manifestazione nazionale "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze" per guardare alla scuola del futuro, la scuola del domani, della quale passo dopo passo si stanno ponendo le basi con investimenti e azioni specifiche già nel presente.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
Il Partito Democratico di Atri e la coalizione
UN LABORATORIO APERTO A TUTTI
In Atri, in questi giorni di posizionamento politico nella campagna elettorale, si assiste, come previsto, a lotte fratricide, al venire a galla di antichi e mai sopiti rancori, a scavo di fossati, spargimenti di veleni e spesso volutamente confondendo la normale, doverosa e forte dialettica tra forze politiche diverse, con gli attacchi personali.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
UN CRESCENTE SUCCESSO
Daniela Musini alla Cittadella degli Artisti di Molfetta
con il suo acclamato monologo “Maria Callas, la Divina”
È ormai un successo consolidato, salutato dovunque da sold out e standing ovation finale: parliamo dell'intenso e struggente monologo teatrale “Maria Callas, la Divina” scritto e interpretato dall'attrice, scrittrice e pianista Daniela Musini che Sabato 20 Gennaio alle ore 20,30 sarà allestito presso la Cittadella degli Artisti a Molfetta, in provincia di Bari.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
UN GESTO DI SOLIDARIETA'
Il Gruppo San Vincenzo dona un defibrillatore al Comune di Atri. Verrà posizionato in
prossimità della Scuola Elementare. Il Sindaco Astolfi: "Gesto di grande generosità"
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano San Vincenzo De Paoli Atri ha donato al Comune ducale un defibrillatore, che sarà installato nei pressi della Scuola Elementare di Viale Umberto I.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
Pineto 2.0: Intervenire subito per evitare il rischio
LA SITUAZIONE E' INSOPPORTABILE!
Era il 7 ottobre 2005 quando Robert Verrocchio, giovane e promettente assessore ai lavori pubblici, ebbe a dire sulla pubblica stampa: “ Abbiamo già stanziato i primi 50 mila euro per arginare il fenomeno allagamenti a Scerne…” e “Stiamo verificando quali siano i reali motivi che provocano l’allagamento..”. 31 dicembre 2017 - “… nell’ambito della sicurezza idrogeologica - tra l’altro - è doveroso evidenziare la messa in sicurezza dei canali di raccolta delle acque della zona di Scerne”. Questo è quanto è stato pubblicamente dichiarato dall’Amministrazione comunale di Pineto nel bilancio di fine 2017. In questi anni dal Pd locale sono arrivati annunci celebrativi per la sicurezza idrogeologica ma la verità è un’altra.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
PINETO CON LA PRESENTOSA RAPPRESENTA
L’ABRUZZO AL CARNEVALE DI VENEZIA 2018
Ci sarà anche un pezzo di Pineto all'edizione 2018 del Carnevale di Venezia. A portarlo sarà l'Associazione pinetese "Le Vie dell'Arte", selezionata dall'organizzazione a sfilare al prestigioso corteo veneziano in Piazza S. Marco.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Gennaio 2018
TERAMO: AZIENDE CHE CRESCONO
DITEC: IL FATTURATO AUMENTA DEL 40%!
Un anno meraviglioso per la Ditec srl, azienda tutta teramana che si occupa di assemblaggio schede elettroniche e di interventi di correzioni e riparazione elettronica industriale. Anni importanti quelli che si sono susseguiti, in completa controtendenza con le statistiche nazionali. Tanti i cambiamenti che hanno portato inizialmente a trovare stabilità economica fino ad arrivare a rinnovare l'intero reparto produttivo inserendo tecnici qualificati, ingegneri e soprattutto ragazzi giovanissimi di età inferiore ai 25 anni, istruiti scrupolosamente dai vari responsabili di reparto.
Tante nuove assunzioni in tempo di crisi, un territorio che grazie alla conoscenza torna a fiorire nelle mani delle giovani maestranze.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Gennaio 2018
POLEMICHE OSPEDALIERE
MONTICELLI...PERSA UN'ALTRA OCCASIONE PER TACERE
Da un consigliere regionale che ha fatto campagna elettorale prevalentemente preoccupandosi dei problemi del San Liberatore ci si aspetterebbe comprensione ed ascolto sui problemi della sanità locale e regionale ed invece questo signore, che siede in consiglio Regionale grazie soprattutto ai voti degli utenti del nosocomio atriano e che percepisce un lauto "stipendio" pubblico, non perde occasione per attaccare pubblicamente un comitato che è portatore di 16000 firme di cittadini dell'Area Vasta.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Gennaio 2018
- Scritto da Santino Verna
IDA AMELII MARCONE
NELLA LUCE DEL CIELO
Ha concluso la giornata terrena, a 93 anni, la storica sacrista dell’oratorio della Trinità in Atri, Ida Amelii Marcone. Era nata nella città ducale da Donato e Laura Papagna. Il papà era di Atri, la mamma di Montesilvano e Ida era atriana a tutti gli effetti, con il suo gradevolissimo vernacolo, schietto e naturale, pieno di grinta e calore umano.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Gennaio 2018
Cafè Scientifique 2017-2018
APPUNTAMENTI
Dopo il successo della scorsa edizione, nella splendida cornice della città ducale, torna il Cafè Scientifique con nuovi appuntamenti ed ospiti d’eccellenza, tutti i giovedì dal 14 dicembre 2017 al 22 febbraio 2018 ore 18.00, a cura della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri nella formula di “aperitivo tematico” presso il Ristorante Acquaviva, uno dei locali storici della città situato davanti all’elegantissimo Palazzo Ducale.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Gennaio 2018
PINETO, PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
DEI PARCHI GIOCO DI TUTTO IL TERRITORIO
Sono partiti i lavori di riqualificazione delle aree gioco delle scuole e dei parchi pubblici del territorio, in quest’ultimo caso, oltre alle attrezzature a disposizione dei bambini, saranno sostituiti anche tutti gli arredi ormai obsoleti.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 15 Gennaio 2018
- Scritto da Santino Verna
TRADIZIONI ABRUZZESI
IL SANT’ANTONIO A VIA PIAVE A PESCARA
Il 13 gennaio scorso si è rinnovata, a Pescara, a cura del gruppo “I briganti della Majella” la tradizionale festa del S. Antonio Abate. La location era l’Osteria dei Sabatini, ex-Società di Mutuo Soccorso, nata quando Pescara non era ancora provincia, per interessamento di Leopoldo Muzi, uno dei figli illustri di Castellamare Adriatico, dove ricade il locale. L’Osteria propone tante pietanze del meraviglioso campionario abruzzese, dove spiccano i latticini di Castel del Monte.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 13 Gennaio 2018
OSPEDALE DI ATRI: I NUMERI RACCONTANO IL RILANCIO
Presentate le statistiche delle performance del nosocomio ducale
per l’anno 2017: netto incremento su tutti i fronti
“A tutti coloro che si accaniscono contro questo presidio ospedaliero, continuando a descriverlo come moribondo, rispondiamo con i numeri e con le statistiche, che evidenziano tutt’altra situazione e contro le quali sfido a sollevare adesso contestazioni”.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 13 Gennaio 2018
ATRI SPENTA, CAMPANILE AL BUIO!!!
E' da prima di Natale, che i cittadini hanno notato che a sera, all'imbrunire, e per molte ore ancora, fino alle 11.00 di notte ed oltre, che luci della Torre Campanaria della Cattedrale dell'Assunta risultano spente, o si accendono a quell'ora, direi con molto ed evidente ritardo, rimanendo in tale condizioni, poi accese, oltre l'alba, ovviamente quando non serve più ad essere vista ed osservata da nessuno, anzi con spreco di energia elettrica.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 13 Gennaio 2018
COMITATO DIFESA OSPEDALE DI ATRI
NECESSITA' DI UNA UTIC PRESSO IL PRESIDIO DI ATRI
Ebbi a leggere qualche settimana addietro, un articolo di AC di Atri, che chiedeva alla Regione Abruzzo, ed alla ASL di Teramo, di riattivare, in Atri, oggi UUOOSD di Cardiologia, di poter riapplicare i Pace Maker, giacchè stante le richieste, c'è una lunga fila di attese nell'ambito dell'ASL teramana, nelle strutture di Teramo e di Giulianova, per non parlare dell'area “Vestina”, quindi un tessuto sociale ampio, oltre 50 Comuni, quasi 300 mila ab.(prestazioni fatte per 35 anni e passa ad Atri).
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 13 Gennaio 2018
UNA SCELTA...INQUINANTE!
DRAGATE IL PORTO MA NON SCARICATE IN MARE
Si è chiusa mercoledì scorso a Pescara la Conferenza di Servizi, convocata dal Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo per lo scarico in mare dei materiali estratti dal dragaggio del bacino portuale di Ortona. Dopo il parere favorevole del Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione D’Impatto Ambientale (CCR-VIA) e della Conferenza regionale sulla pesca, se anche il Servizio Rifiuti arriverà ad autorizzare sarebbe l’ultimo e definitivo lasciapassare al conferimento in mare.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 13 Gennaio 2018
- Scritto da Nicola Dell'Arena
Ricordi d'infanzia
TRA BABBO NATALE E LA BEFANA
La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte. Così recita un antico e famoso proverbio che ci rappresenta la befana vecchia e povera ma molto buona con i bambini. Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata: la befana è arrivata puntualmente. Negli anni 80, un certo Giulio Andreotti, ebbe una infelice idea per fare uscire l’Italia dalla crisi, tolse alcune feste infrasettimanali tra le quali la befana. Nacque così Babbo Natale la sera del 24 dicembre. Ma la tradizione è tradizione, molti cittadini si ribellarono e la festa della befana fu ripristinata con la conseguenza logica di avere due feste, unica al mondo, per fare i regali ai bimbi.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 11 Gennaio 2018
L'ASSESSORE MARCONE MERITA STIMA
Trovare politici coerenti è una merce rara, ma per fortuna ci sono ancora persone che alla poltrona preferiscono la dignità di uomo. Anche se doveva esternarlo prima mi sento comunque di riconoscere che l’assessore Giammarco Marcone è una persona che merita stima da parte di tutta la cittadina atriana e sarebbe veramente il sindaco ideale per riportare Atri dove le compete, naturalmente sostenuta da una lista competente.