- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Novembre 2015
Atri, parte il progetto “Una scelta in Comune” proposto dai Giovani Democratici
SARA' PIU' FACILE DONARE GLI ORGANI
Con una Delibera di Giunta datata 22 ottobre 2015, il Comune di Atri ha dato ufficialmente il via al Progetto “Una scelta in Comune”, grazie al quale i cittadini atriani avranno l’opportunità di indicare, al momento del rinnovo della Carta d’Identità, la loro adesione (o mancata adesione) alla donazione di organi e tessuti. La comunicazione acquisita confluirà automaticamente nel Sistema Informativo Trapianti, e servirà ad assicurare il pieno rispetto della volontà del cittadino. Si tratta, peraltro, di una iniziativa a costo zero per i Comuni partecipanti, giacché le necessarie attività di formazione del personale sono assicurate dal Centro Trapianti Regionale per l’Abruzzo e il Molise.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 08 Novembre 2015
Organizzato dall'Associazione Musicale C.Tudini
per conto del Comune di Atri
TANGO-JAZZ QUINTET
UN CONCERTO DI RARA BELLEZZA
Teatro Comunale di Atri 15 novembre h.18
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Novembre 2015
Soppressione punto nascite del Presidio Ospedaliero di Atri.
LA BATTAGLIA CONTINUA: IL COMUNE DIFFIDA LA AUSL DI TERAMO
L’amministrazione comunale di Atri nella seduta di Giunta municipale del 5 novembre 2015 ha approvato la delibera con la quale diffida l’Azienda Sanitaria di Teramo dall’intraprendere qualsiasi ulteriore iniziativa di disincentivazione delle partorienti ad avvalersi della struttura atriana, il cui utilizzo non può essere negato, nelle more che il T.A.R. adito all’udienza del 16 dicembre p.v. discuta nel merito la incardinata causa.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Novembre 2015
- Scritto da Luciano Brandimarte
UN GRIDO DI ALLARME: ATRI STA MORENDO!
L'AMARO LINGUAGGIO DEI NUMERI:IL CENTRO STORICO E' UN DESERTO
Alcune idee per non spegnere il futuro
Il Centro Storico di Atri è sempre più deserto. Non si vedono più Atriani a passeggio, le attività commerciali chiudono, le case -specie quelle grandi e di famiglie storiche- sempre più vuote, i cartelli delle Agenzie Immobiliari “SI VENDE” sempre più numerosi e mai rimossi perchè non si concludono le compravendite.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Novembre 2015
VIETATO NASCERE AD ATRI!
MA C'E' UN FUTURO PER L'OSPEDALE DI ATRI?
Si legge su di una lettera inviata a tutti i Sindaci della Provincia di Teramo da parte del Direttore Generale dell'ASL di Teramo, di “collaborare”, affinchè informino o dicano (convincano?) i loro concittadini, di “non” ricoverarsi più al Presidio Ospedaliero di Atri, se trattasi di donne con “travaglio di parto” o con “problematiche ostetriche”, in quanto che, dal “1° Novembre 2015, detto Ospedale, (il S. Liberatore di Atri), non potrà accettare più ricoveri con “DRG ostetrici”.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Novembre 2015
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
Una accorata preghiera per la terra
I PARTE
Laudato SI’ così si chiama l’ultima Enciclica di Papa Francesco con il sottotitolo “sulla cura della casa comune”. Le Encicliche non portano mai le definizioni ma da tutta la Laudato SI’ si capisce che la casa comune è il creato ed in particolare il mondo con tutte le sue creature (fiumi, mare, terra, cielo, aria, uomini, animali, uccelli, pesci, alberi).
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Novembre 2015
- Scritto da Alfio Carta
I NOSTRI MORTI DIMENTICATI
“Proteggete i miei padri: e chi la scure asterrà pio dalle devote frondi men si dorrà dei consanguinei lutti“.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 03 Novembre 2015
- Scritto da Santino Verna
UNA AFFETTUOSA TESTIMONIANZA
RICORDO DI DON PEPPE DI FILIPPO
Apprendo la notizia della nascita al Cielo di Mons. Giuseppe Di Filippo nella Basilica Superiore di Assisi. Eravamo in quasi 500 al convegno GVA, dove approdai la prima volta nel 2003.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 01 Novembre 2015
- Scritto da Paolo Pallini
L'ULTIMO CALOROSO ABBRACCIO DELLA CITTA'
GRAZIE DON PEPPE PER TUTTO QUELLO CHE CI HAI DONATO!
L'abbraccio caldo e intenso della città al suo figlio tanto amato. Il corteo si snoda dalla Chiesa di S.Nicola verso la cattedrale. Ore di veglia e di preghiera nella parrocchia servita per tanti anni, ora è la Chiesa madre ad accoglierlo per la solenne liturgia funebre.
Il sole inonda piazza Duomo, la Basilica si veste di luce, splendente, per il suo Arcidiacono, Mons.Giuseppe Di Filippo.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 31 Ottobre 2015
MOVIMENTO AtriRossa: PER SALVARE L'OSPEDALE NON BASTA FACEBOOK, OCCORRE AGIRE
I SINDACI OCCUPINO AD OLTRANZA IL REPARTO!
E’ inutile, la politica dello scaricabarile non funziona più, così come non ha funzionato la protesta delle firme raccolte o delle passeggiate con i palloncini per le vie della cittadina. Tutto ciò che è stato fatto va indubbiamente rispettato nelle sue nobili intenzioni, ma non è stato sufficiente ad evitare ciò che la politica dei tagli a tutti i costi, imposti dal governo centrale coadiuvato dal Bonaparte in pectore Renzi, ha sferrato e continua a sferrare in nome del capitale finanziario.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Ottobre 2015
ALLA SCOPERTA DELLA BONTA' DEI SAPORI E PROFUMI DELL'OLIO
L’ORO DI ATRI, A SPASSO TRA FRANTOI
Un fine settimana all’insegna dell’olio o meglio dell’oro di Atri come gli organizzatori hanno voluto definire questo prezioso liquido che accompagna da millenni la vita delle genti d’Abruzzo e in questo caso dell’Ager Hatrianus, che in epoca remota comprendeva un’ampia fascia di territorio dalle pendici del Gran Sasso al mare. L’oro perché all’olio sono da sempre riconosciuti molteplici utilizzi, da quello medico farmaceutico a quello di liquido per accendere lucerne fino al più conosciuto utilizzo alimentare.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Ottobre 2015
MARCHESE SCRIVE AL SINDACO
IL DEGRADO DEL "CARDINALE CICADA" E I PROBLEMI DEL CENTRO TURISTICO: IDEE E PROPOSTE PER UNA SOLUZIONE
Egregio Signor Sindaco,
ho più volte segnalato alle SSLL la grave situazione in cui versa alcune strutture del Cardinale Cicada.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Ottobre 2015
Mercoledì 28 ottobre
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "Adone Zoli" di Atri incontrano l’Agenzia delle Entrate
Atri, 28 Ottobre 2015 – Il giorno 28 ottobre a partire dalle ore 8.45, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore "Adone Zoli" si confronteranno con l’Agenzia delle Entrate.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Ottobre 2015
UN TALENTO ATRIANO ALL'EXPO
L'ESIBIZIONE DI ANDREA SPADA
In occasione della cerimonia di chiusura di Casa Abruzzo all’Expo di Milano, prevista per Giovedi 29 Ottobre 2015, l’artista e musicista atriano Andrea Spada, 25 anni, già piu’ volte ospite di Rai Uno, si esibirà con il suo strumento Caisa Drum, strumento unico e particolare sia per la sua forma (vedasi foto) che per le note che emette.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 26 Ottobre 2015
SARA' LA VOLTA BUONA?
STRADE PROVINCIALI: INTERVENTI IN VISTA
Su nostro invito, il 22 Ottobre scorso, presso la sede del Movimento Civico di Atri, si è tenuto un incontro con il Consigliere Provinciale con Delega alla Viabilità, Dott. Scarpantonio e il Delegato Provinciale per l’Edilizia Scolastica, dott. De Vincentiis per conoscere gli interventi che l’Ente Provincia ha in programma sul nostro territorio, indicando anche ai convenuti le maggiori criticità esistenti sulle nostre arterie stradali.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Ottobre 2015
e' solo l'inizio!
LA SETTEMBRATA ABRUZZESE IN TV
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Ottobre 2015
- Scritto da Santino Verna
Un grato e affettuoso ricordo
IL PROFESSOR MAZZOCCHETTI A UNDICI ANNI DALLA SCOMPARSA
Il 6 novembre 2004 entrava nella Pasqua eterna, il Prof. Alberto Mazzocchetti, docente di matematica in Atri, dopo breve e inesorabile sofferenza. E’ stato il professore di matematica per antonomasia nella città degli Acquaviva. Un’istituzione per l’ITC “A. Zoli”, quella che volgarmente è detta ancora “ragioneria”, ora trasformata in Istituto d’Istruzione Superiore sempre con l’intestazione dello statista romagnolo, legato ad Atri per via del lavoro di suo padre.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 24 Ottobre 2015
CENTRO TURISTICO INTEGRATO DI ATRI
UNA STORIA INFINITA CON TANTE OMBRE!
Se si vuole un esempio emblematico di cattiva amministrazione e conseguente sperpero di denaro pubblico, basterà guardare la vicenda del C.T.I. di Atri che il Comune ha affidato in gestione per 25 anni a una Società privata. A quasi due anni dall’atto di Concessione, la struttura è paralizzata da un contenzioso che avevamo facilmente previsto da subito.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Ottobre 2015
A scuola con l’Oasi WWF “Calanchi di Atri”
TRA STORIA E NATURA, UN VIAGGIO AFFASCINANTE PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DEL TERRITORIO
Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, in collaborazione con il CEA della Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino Di Sangro”, presenta il nuovo programma didattico per l’anno scolastico 2015-2016. “ANTHROPOS, TRA STORIA E NATURA. Un viaggio nel nostro territorio, alla scoperta delle bellezze naturalistiche ripercorrendo la storia degli insediamenti e antiche tecniche di lavorazione”, rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Ottobre 2015
- Scritto da Santino Verna
C'era una volta...
SAN SIMONE E L’ANTICA FIERA IN ATRI
Giuseppe Antonelli, illustre scultore, diceva che la festa di S. Simone con la relativa fiera non era stata introdotta per una particolare devozione degli atriani all’apostolo, ma per andare incontro ai braccianti e agli operai che così potevano godere di un giorno di festa che intervallava il faticoso lavoro manuale.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 20 Ottobre 2015
Kermesse Enologica “Ottobre diVino"
Hatria: il vino, grande protagonista, dall’antichità ai giorni nostri
Il vino che conquista! Siamo nel mese più intenso dell’anno “nella stagione autunnale il paesaggio prende vita dal fermento che si sprigiona attorno alla vendemmia” come recita il celebre scrittore Gabriele D’Annunzio descrivendo i paesaggi d’Abruzzo.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 19 Ottobre 2015
- Scritto da Antonio Cerquitelli
SPUNTI DI RIFLESSIONE
HEGEL: L'INDIVIDUO NON BASTA A SE STESSO, HA BISOGNO DELL'ALTRO!
Georg Wilhelm Friedrich Hegel. Sono consapevole che quanto ho appena scritto potrebbe già indurre molti a sfogliare pagina. Non serve un sondaggio di Nando Pagnoncelli per scoprire quanto questo filosofo abbia ben poco appeal tra gli studenti del liceo e spesso perfino tra quelli di filosofia. Dialettica, Spirito, negazione della negazione, sintesi … sono solo alcuni dei termini tipici del vocabolario hegeliano che possono generare mostri . E la “ Fenomenologia dello Spirito” o “ i Lineamenti di filosofia del diritto” diventano per ognuno opere che probabilmente Hegel avrebbe scritto in uno stato psichedelico o di contemplazione estatica che nulla hanno a che fare con la realtà effettuale delle cose. C’è da dire a discolpa di noi studenti che la filosofia del pensatore di Stoccarda, soprattutto nei licei, viene spiegata immediatamente a partire dai concetti di “ monismo panteistico”, “ tutto ciò che è reale è razionale”, “ Spirito Assoluto” senza soffermarsi prima sulle importanti novità che Hegel ha introdotto riguardo la nozione di soggetto.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 19 Ottobre 2015
- Scritto da Alfio Carta
CORSIVO
MONSIGNORE GAY: FINTO RIVOLUZIONARIO MA VERO OPPORTUNISTA
Ma se uno è gay, favorevole alle unioni gay e contrario al dovere di castità, perché si fa prete cattolico? La risposta potrebbe smascherare il presunto rivoluzionario per farlo apparire, miseramente, un opportunista.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 Ottobre 2015
- Scritto da Santino Verna
MARIO SANTARELLI A SEI ANNI DALLA MORTE
IL PRINCIPE DEI GIORNALISTI SPORTIVI ABRUZZESI
Il 17 ottobre 2009 un’emorragia cerebrale portava via per sempre Mario Santarelli, il principe dei giornalisti sportivi abruzzesi, il re del calcio, il signore dello sport. La sera prima era stato scherzoso e gioioso come sempre e nessuno avrebbe previsto l’incontro con sorella morte.
Mario era nato a Vasto, da Cristinziano, funzionario statale e Giulia Raiani, maestra elementare, il 6 febbraio 1942, cinque anni dopo la sorella Lucia. Frequentò le scuole superiori a Vasto, espletò il servizio militare a Ferrara e si laureò in giurisprudenza all’Università di Urbino. Nella città di Diomede frequentò la Parrocchia di S. Maria Maggiore e l’AC, con la guida di un giovanissimo Don Stellerino D’Anniballe, anche lui volto televisivo, e fu devoto sostenitore del vastese più famoso del XX secolo, Giuseppe Spataro.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 Ottobre 2015
IL FASCINO DELLA CITTA' DUCALE NELLA GRANDE MELA
ATRI IN MOSTRA A NEW YORK
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 Ottobre 2015
- Scritto da Alfio Carta
IL RE SOLE, DIO DI FRANCIA
Luigi XIV è ancora il despota e sovrano illuminato
Serata di beneficenza a favore della Croce Rossa di Atri 24 ottobre 2015
UN APPUNTAMENTO CON LA GENEROSITA'
Il gruppo volontari dell'unità territoriale di Atri organizza per il 5° anno la cena di beneficenza per la raccolta fondi da destinare all'acquisto dell'ambulanza e di presidi sanitari, necessari allo svolgimento del quotidiano lavoro dei volontari. La serata si svolgerà presso il ristorante “Il Gallo” di Villa Bozza (TE) sabato 24 ottobre dalle ore 20.00.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 10 Ottobre 2015
- Scritto da Santino Verna
FEDELE SEGRETARIO DI SAN GIOVANNI XXXIII
IL CARD. CAPOVILLA COMPIE 100 ANNI, UN LEGAME PARTICOLARE CON ATRI
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Ottobre 2015
- Scritto da Nicola Dell'Arena
UNA AMARA VICENDA
MARINO: Moralizzatore o pataccaro
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 07 Ottobre 2015
- Scritto da Santino Verna
LA NOSTRA CITTA',"SIGNORA DEI CALANCHI", SUL PRESTIGIOSO MENSILE
ATRI SU “BELL’ITALIA”
L’amico Ettore Cicconi, fondatore e direttore del Museo Etnografico di Atri, mi segnala un articolo sulla città dei calanchi. E’ l’ennesimo servizio sulla carta stampata su Atri, ma anche se fosse il millesimo, o il numero che non riesce ad entrare sul display della calcolatrice, è sempre una gioia, perché suscita l’orgoglio di Atri “in nazionale”, insieme ad altri tesori italiani.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Ottobre 2015
- Scritto da Aristide Vecchioni
LE NUOVE VIE DEL CRISTIANESIMO
II PARTE \L’ENCICLICA LAUDATO SI’