PER GUSTARE FINO IN FONDO L’ESTATE

UN PROGRAMMA RICCO DI SUGGESTIVI EVENTI

 «Quello di quest'anno è uno dei programmi più ricchi e suggestivi che abbiamo mai realizzato ed è frutto della collaborazione e sinergia che l'Oasi riesce ad avere con gli enti e le associazioni presenti su tutto il territorio regionale, un riconoscimento dato alla nostra area, non solo come struttura deputata alla conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, ma anche come volano per la promozione e l'ampliamento dell'offerta turistica legata agli aspetti paesaggistici e socio-culturali del nostro territorio», esordisce il direttore Adriano De Ascentiis. Gli appuntamenti con la natura si susseguono incalzanti durante i mesi estivi. Dalle consuete visite guidate in Oasi e ad Atri sotterranea, alla novità con il Trekking in città, un itinerario all’aria aperta, a stretto contatto con storia e natura della città di Atri.

E poiché siamo sostenitori del detto latino mens sana in corpore sano, all’attività fisica si affiancano momenti di meditazione nella cornice rilassante e suggestiva del nostro centro visite. Il 5 luglio, dalle ore 18:00, ci aspetta Un’Oasi di benessere, le psicologhe Barone, Coletta, Cosso e Vespasiani ci guideranno nella realizzazione di esercizi di bioenergetica, attraverso i quali incentivare il benessere riducendo lo stress e affinando l’ascolto delle sensazioni che provengono dal nostro corpo.

Si conferma la storica collaborazione con l’Aurora Shiatsu School di Alba Adriatica, quest’anno in versione serale, sabato 3 agosto, dalle ore 21:00 è in programma Shiatsu, luna e calanchi. Il massaggio, visto come mezzo per dare affetto, comunicare e rassicurare il prossimo.

Volendo esaltare tutti i sensi, anche la musica la farà da padrona, sabato 27 luglio gli Swollencheek al Naturalternative rock, una band composta da Mattia Pompei, Walter Di Giacinto, Piermichele Dolceamore, ci farà sognare sulle note di pezzi inediti e di cover di canzoni famose, dalle ore 22:00. Mentre domenica 21 luglio, gli allievi dell’associazione Musicalmente si esibiranno in Musica e Natura, dalle ore 18:30.

Non abbiamo certo dimenticato di celebrare il connubio di forme che si crea fra i calanchi e la luce lunare durante le notti di luna piena, così torna il tradizionale appuntamento con La luna, le stelle e i calanchi, visita guidata al chiaro di luna, nelle serate del 22 luglio e del 21 agosto, dalle ore 21:00. Né di esaltare la particolarità faunistica della nostra Oasi, celebrando il secondo anno della Notte europea delle farfalle (European moth night) venerdì 12 luglio, alle ore 21:00, in collaborazione con il prof. Dell’Agata. Un evento di rilevanza europea organizzato dalla Hungarian Lepidopterological Society e dalla Entomological Society of Luzern, allo scopo di ottenere un ampio spettro delle farfalle notturne che volano durante il periodo estivo, prestando particolare attenzione alle specie migranti e a quelle che necessitano di essere tutelate.

«Quelle di cui sopra sono solo alcune delle occasioni che turisti e cittadini di Atri hanno per scoprire le tante risorse che rendono davvero unica l’Oasi WWF Calanchi di Atri, invito la cittadinanza a partecipare e auguro una buona estate a tutti!», conclude il neo-assessore all’urbanistica e ai parchi, avv. Giammarco Marcone.

Per consultare il programma completo vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.riservacalanchidiatri.it oppure a cliccare “Mi piace” sulla nostra pagina facebook ufficiale, Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva naturale Regionale.

INFO: PhD Caterina Marina Sciarra-Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 085.87.800.88-329.47.25.038;

Coop. Terracoste cell. 331.23.42.323