CASALINGHE IN AGITAZIONE!

RACCOLTA DIFFERENZIATA: BOLLINO ROSSO PER GLI OPERATORI?

 

Il Comune di Atri e AM Consorzio organizzano, per ora l'informazione arriva attraverso Facebook, incontri informativi sulla raccolta differenziata con i cittadini in varie località del Comune.

Premesso che è sempre meglio tardi che mai, sarebbe stato più opportuno organizzare gli incontri prima di procedere alla operazione “bollino rosso”. Ma probabilmente l'idea è venuta proprio a seguito di quella operazione una volta presa coscienza del livello di preparazione degli utenti.

Una riflessione viene, però, spontanea: gli operatori che hanno effettuato le verifiche erano essi stessi adeguatamente preparati?

Rileggendo, con più attenzione, le specifiche sui rifiuti da differenziare, allegate al Calendario della raccolta, si notano delle difficoltà interpretative che fanno pensare appunto a una qualche confusione all'origine.

Un esempio su una tipologia di rifiuti che ha scatenato le varie ipotesi di interpretazione: “Piatti e bicchieri usa e getta” in cosa differiscono da “Bicchieri, piatti e posate in plastica”.

 Non si trovano spiegazioni, ma viene indicato per il primo gruppo lo smaltimento con “Plastica e Metalli” e per il secondo gruppo lo smaltimento con “ Secchi residui”.

Sarebbe il caso di fare chiarezza a monte, prima mettere in agitazione le casalinghe  con l'ansia da bollino rosso.

Luciano Brandimarte