Circa 40 iscritti alla prima
Università della Libera Età della valle del Fino

Una lezione al mese, da ottobre a maggio, nei locali della ex scuola di Appignano

L’iniziativa è promossa dall’Aps Tramand’Arti 

Sono quasi 40 gli iscritti all’Università della Libera età della Valle del Fino, dato importantissimo per un piccolo comune del teramano come Castiglione Messer Raimondo dove ha sede. Le lezioni, infatti, si tengono nell’ex scuola della frazione Appignano, locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’iniziativa dell’Aps Tramand’Arti.

Gli iscritti provengono anche dai comuni limitrofi come Cellino Attanasio, Cermignano e alcuni anche da fuori regione, ma legati alla valle del Fino. Dopo una prima parte di presentazione, con gli interventi dell’ideatrice e promotrice dell’iniziativa, la giornalista Evelina Frisa, e della presidente di Tramand’Arti, l’archeologa Paola Giancaterino, le quali hanno parlato anche delle altre iniziative dell’Aps L

o scorso 27 ottobre c’è stata la prima lezione con il direttore della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri, il naturalista Adriano De Ascentiis, il quale ha parlato della “Riserva dei calanchi. Tra Natura e Tradizioni”. Al termine c’è stato un brindisi con tutti i partecipanti. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Castiglione, Vincenzo D’Ercole e il Sindaco di Montefino, Ernesto Piccari.

L’Università – è stato ribadito durante la presentazione – ha un carattere prettamente sociale, aggregativo e formativo, è aperta a tutti, qualunque sia il livello di istruzione conseguito e l’età. Al termine dell’Anno Accademico, come in realtà analoghe nel territorio nazionale, non si rilascerà alcun titolo, ma un semplice attestato di partecipazione. Non sono previsti esami o prove.

Fanno parte del Senato Accademico, coordinato da Evelina Frisa: Laura Barbieri, Francesco Barillaro, Elodia Di Vincenzo, Luisiana Ferretti, Paola Giancaterino, Gianluca Liberati, Angelo Panzone, Giuliano Perilli, Claudia Scardetta e Marino Spada.

Il programma dell’Anno Accademico 2023/2024 prevede una lezione al mese della durata di circa un’ora, con inizio sempre alle 18, con vari esperti. Si proseguirà il 29 novembre con il professor Dante Marianacci, poeta e scrittore con una lunga esperienza da diplomatico, il quale proporrà, dialogando con la giornalista Evelina Frisa, delle riflessioni sulla cultura italiana all’estero e presenterà il suo libro ‘Conversazioni sul cinema’ (Ianieri edizioni). Il 14 dicembre ci sarà il giornalista Filippo Lucci con un focus sulle politiche europee per il terzo settore. Il 18 gennaio 2024 il Comandante provinciale dei Carabinieri di Teramo, Colonnello Pasquale Saccone discuterà, colloquiando con il giornalista Marino Spada, delle truffe online e di come difendersi. Il 22 febbraio ci sarà una lezione dal titolo “Promozione del benessere psico-fisico nei cicli di vita: pratiche di consapevolezza e competenze emotive” con la psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Agata Pascale. Il 28 marzo l’architetta Cinzia Iezzi, esperta in tinture naturali e di infeltrimento, dedicherà la sua lezione al tema “Dalle piante un mondo di colori. Le tinture naturali”. Si proseguirà il 23 aprile con una lezione dedicata all’arrivo dell’acqua in Valfino e alla figura di Michele Candelori tenuta dallo scrittore appassionato di storia locale Francesco Barillaro. Il 16 maggio ci sarà l’avvocata Gabriella Italiani la quale parlerà del “Cosa fare dopo una truffa? Azioni legali da intraprendere”. Sono previste anche visite a siti di interesse, gite, cene sociali e altro che saranno comunicate successivamente. Le date e gli orari potrebbero subire variazioni.

Siamo felici della partecipazione che c’è stata – dichiarano Evelina Frisa e Paola Giancaterino c’è ancora tempo per iscriversi e siamo aperti a nuove collaborazioni e stimoli per nuove proposte formative. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Castiglione M.R. per il patrocinio e per averci messo a disposizione i locali e la BCC di Castiglione M.R. e Pianella per il supporto. Tramand’Arti è una associazione di recente costituzione, ma con all’interno persone che hanno un ricco bagaglio di esperienze nell’associazionismo e nei centri di educazione ambientale.

Il nostro intento è quello di organizzare sul territorio della Valle del Fino corsi, laboratori, incontri con esperti e scambi generazionali per tramandare conoscenze, arti e saperi, per riscoprire mestieri antichi.

 Grazie ai docenti, ai sindaci, alle varie associazioni, a tutti i produttori locali che ci hanno fornito le loro delizie per l'aperitivo inaugurale: Ciccone Vini, “Non solo pasta”, Fattoria Gioia, il Caseificio Piola, i frantoi Planamente e Tini e tutti coloro che sono intervenuti. Per restare informati sulle nostre attività e proposte c’è la pagina Facebook Tramand’Arti costantemente aggiornata”.


Il contributo per l’intero corso è di 50 euro, più 15 euro di tessera associativa Tramand’Arti che prevede scontistiche su altre attività organizzate e la copertura assicurativa. La quota comprende tutte le lezioni in calendario. È possibile frequentare anche singole lezioni, con un contributo di 8 euro cadauna e tessera associativa (15 euro) valida un anno solare. Per info e iscrizioni: 3280028996 – 339.3560655.