RICORDO DEL PROFESSOR VITTORIO POMANTE

LA MUSICA LA SUA VITA E LA SUA PASSIONE 

Ha concluso la giornata terrena, all’ospedale civile “S. Liberatore” di Atri, mercoledì 9 aprile, il Prof. Vittorio Pomante, docente di musica, pilastro della scuola di Cesare Serafini, dove nel metodo rifulgeva l’applicazione della teoria alla pratica.

Nato a Silvi nel 1939, il Maestro Vittorio, proveniva da una famiglia di musicisti, la cui storia si intreccia con la banda musicale di Atri. Sposò la Prof.ssa Italia Urbini, docente di lettere all’ITC “A. Zoli” di Atri e hanno avuto due figli, il Prof. Ugo, economista bocconiano, ordinario di Economia degli Intermediari finanziari all’Università romana di Tor Vergata e la Prof.ssa Annalisa, architetto e designer.

Il Prof. Pomante ha insegnato a schiere di alunni, molti dei quali approdati al Conservatorio e a importanti vette nel mondo ceciliano. Tra questi ricordiamo soltanto Renzo Ruggeri, fisarmonicista jazz, il cui talento è conosciuto in tutto il mondo. Il fisarmonicista rosetano è conosciuto dai profani per la sinergia con la quasi omonima Antonella Ruggiero, dei Matia Bazar.

Per tantissimi anni il Maestro Vittorio ha abitato con la famiglia a Pineto, ed era molto conosciuto nella cittadina balneare. Appassionato di pesca, partecipava a diverse gare con gli amici di una vita. Era molto legato al comune di residenza, anche se non aveva perso la cadenza silvarola.

Le esequie sono state celebrate nella Chiesa di S. Agnese. Siamo vicini con l’affetto e la preghiera alla moglie Italia, ai figli Ugo e Annalisa, al genero Serafino, alla nuora Viviana, ai nipoti Vittorio, Lia e Filippo, alle sorelle Maria e Letizia, e a tutti i parenti, ricordando il Prof. Vittorio per la competenza musicale, la professionalità e l’umanità, e la fede schietta e solare.

SANTINO VERNA